domenica 30 marzo 2008

Il laboratorio maledetto

Carissimi lettori mi scuso per questo prolungato silenzio ma, con le feste di mezzo, non ho assistito a nessuna scena degna di nota...quindi scavo un po' nel passato e riesumo qualche vecchio aneddoto....

Ero al primo semestre del primo anno della laurea triennale e tra gli esami c'è "Fondamenti di Informatica 1" (che poi basterebbe fondamenti di informatica dato che "Fondamenti di Informatica 2" che era già opzionale ora è stato cassato definitivamente) che prevedeva una bella sessione di laboratorio (C++ a manetta) con gli esercitatori che ti davano dei programmi da implementare mostrandoti poi la soluzione....quindi alla peggio copiavi la soluzione una volta mostrata oppure chimavi l'esercitatore che con compassione ti aiutava anche a fronte di domande assurde e insensate....

Dovete sapere che in corso con me a quell'epoca c'era un ragazzo che come ripeto sempre ogni volta che cade il discorso su di lui "è un ragazzo tanto bravo e tanto caro ma tanto molesto".
Per molesto intendo che ti chiama sul cellulare ad orari assurdi (tipo le 11 di sera) per farti domande del tipo: "Scusa il prof TaldeiTali ha spiegato il paragrafo 1.x?" (Risposta non lo il libro non l'ho comprato).
Oltre a questo aggiungete che ha una propensione per l'informatica pari a quella di un aborigeno del borneo (forse anche meno).
Aggiungete inoltre che il bastasu di turno gli ha dato pure il mio numero di celluare e quindi mi ha eletto a suo "Risolutore più che abile di problemi" chiamandomi per ogni sciocchezza immaginabile.

Ma torniamo al laboratorio: Il programma era una cosa demente del tipo implementa una funzione che fa qualcosa e chiamala dal main nel caso si verifichi un certo evento quindi risultava qualcosa di simile:

#include < iostream >
using namespace std;

void funz(){
cout<<"quale parte di NON DIGITARE § non ti è chiara?"<<"\n";
}

int main(){
char t;
while(1){
cout<<"Scrivi quello che vuoi ma non §"<<"\n"<<"per uscire scrivi 0"<<"\n";
cin>>t;
if(t=='§'){
funz();
break;
}
if(t=='0'){
break;
}
}
return 0;
}


ero lì che mi provavo il codice (che succede se gli do una stringa? e do a capo???) quando lui che è qualche pc davanti al mio si gira...panico...la discussione è stata breve ma interessante

US: Scusa puoi venire a vedere?
IO: 'Sgrunt'....ok...

arrivo lì e lui mi mostra il lavoro degli ultimi 20 minuti ben 10 righe di codice...una cosa indecifrabile....non ci ho capito una mazza definiva le funzioni a caso dentro le parentesi tonde di altre funzioni.....

US: Secondo te perchè non funziona?
IO: Grazie al cavolo non ha un main, le funzioni sono tutte a caso, usi variabili che non hai dichiarato e altre cose...
US: Tu come lo correggeresti???
IO: Così......ctrl+A Canc

Certe cose non hanno prezzo, per tutto il resto c'è GCC !!!!!!!!

Nessun commento: