lunedì 18 febbraio 2008

La sottile arte della programmazione

A volte mi chiedo se quest'arte sia compresa da tutti....ora non è che io sia un fenomeno a programmare però sta di fatto che tutti i programmi con cui mi sono confrontato fino ad oggi siano risultati funzionali e abbastanza sensati (poi vale sempre la regola che riguardando un codice stilato in passato si trovi sempre qualche miglioria da apporvi ottimizzando la complessità computazionale dell'algoritmo)....e continuo ad essere certo che per programmare sensatamente non serva tanto la conoscenza della sintassi quanto quell'estro che permette di trovare un algoritmo sensato al problema e la comprensione del senso di ogni comando e cosa questo comando implichi in quelli successivi.....per la sintassi c'è il man di linux (sì avete capito bene tutti voi o sucubi dei sistemi operativi proprietari....), vi serve sapere di tutto e di più sulla funzione funzionechesalvalechiappeinquestoalgoritmo ? Bene vi basta aprire una shell e digitare

man 3 funzionechevisalvalechiappeinquestoalgoritmo

e tutto vi sarà svelato a partire dalle librerie necessarie a tutte le varianti del comando stesso...anche perchè a dirla tutta non credo che sia sensato imparare la sintassi di tutte le funzioni esistenti....peccato che ci sia una schiera di biechi esseri che ritenga l'esatto opposto ossia sei un bravo programmatore se sai a memoria tutte le dispense che questi ti forniscono, non sia mai che ti facciano programmare per vedere che tu sia in grado di farlo....l'importante è che tu sappia tonnelate di regolette peraltro incluse nel sacro manuale di linux o alla peggio reperibili su wikipedia o Google.....

...ma non temete o miei fidati lettori....questa particolare specie di "programmatori" non è pericolosa in quanto, orgogliosa della propria conoscenza teorica, non si avvicina ad un pc nemmeno col pensiero (se non per giocare a solitario o controllare la posta) pertanto andate subito a recuperare il cellulare che avevate lanciato dalla finestra nel timore che esplodesse a causa di una programmazione insensata......

mv -rf /home/programmatori\ fasulli /dev/null

ciao a tutti

2 commenti:

Matteo ha detto...

Che tu non fossi un genio l'ho capito da quando hai scritto qull'while(0) invece di while(1)... meno male che ci sn io, altrimenti chissa come finiva! Scherzo, ciau

The Dark Lord of Posix ha detto...

in realtà while(0) l'hai scritto tu.....il mio unico errore è stato di accorgermene troppo tardi.....in tutti i miei programmi vedrai che campeggia fieramente un while(1)

/rm -rf /cagate