martedì 20 maggio 2008

Il codice inviolabile

Carissimi lettori bramosi di storie eccovi un altro anedotto purtroppo non mio e che pertanto rientra nella sezione "The Witness" il protagonista è proprio l'US del racconto "il laboratorio maledetto. Questa volta però l'interlocutore non sono io bensì un mio compagno di corso che per velocità chiamerò Il Rosso (IR).

Piccola premessa per farvi ambientare meglio: siamo al secondo semestre del primo anno e in un corso abbiamo un laboratorio che prevede una prova pratica al calcolatore usando un programma che costa $cifra-spropositata e la cui versione demo non è nemmeno lontanamente comparabile alla versione a pagamento quindi i più volenterosi per fare un po' di pratica anche a casa sono stati costretti ad attaccarsi al mulo.....bhe il resto è ovvio...fatto sta che quelli meno pratici o quelli senza connessione veloce (il programma oltre a costare $cifrone è anche di $dimensioni-mastodontiche e con la connessione a carbonella sarebbero ancora lì a aspettare il termine del download) si fanno prestare il cd e lo installano.

O meglio quasi tutti ce la fanno....tranne indovinate chi???Sì proprio lui US che fattosi prestare il cd da CB non riesce a installarlo...da quanto mi ha raccontato CB le cose andavano così la cosa è andata avanti per più giorni (piccola nota il codice del programma è una cosa lunga tipo 60 caratteri quindi non puoi nemmeno provare a forzarlo con la forza bruta...):

Giorno 1
US: Ciao non riesco a installare il programma
IR: Che problema hai?
US: Mi chiede il codice di attivazione
IR: E tu inseriscilo no?
US: Non lo trovo...
IR: Dovrebbe essere nel cd o almeno credo cmq se io l'ho installato il codice è nel cd guarda un po'...
US: Ok va bene

Giorno 2
US: Ciao non riesco a installare il programma
IR: Che problema hai?
US: Mi chiede il codice di attivazione
IR: Hai cercato nel cd ci sarè un file con scitto codice di attivazione o roba simile
US: Sì ma non lo trovo, non c'è...
IR: Guarda meglio

Giorno 3
US: Ciao non trovo il codice di attivazione
IR: Ma hai guardato nel cd?
US: sì ma non c'è nulla
IR: Ma sei sicuro???
US: Boh sì ho guardato tutto quello che c'era ma non c'è nulla....
IR: Ma senti se io l'ho installato deve essere lì se non è nel disco sarà da qualche altra parte hai guardato dentro la copertina?
US: Aspetta che controllo...oh c'è un numero lungo sarà questo?
IR: Ma va????

Ora per chi la ascolta risulta una scena piuttosto comica ma penso che per il povero CB sia stato un vero supplizio....

Morale della favola: se te lo chiedono tu non sei in possesso di nessun programma da poter prestare anzi per sicurezza meglio dire che non hai nemmeno il pc.....

Nessun commento: